Idee per un matrimonio shabby chic

Da qualche anno, una nuova tendenza ha preso piede nell’organizzazione dei Matrimoni, si chiama Matrimonio Shabby Chic che spesso si fonde con altri termini e temi del matrimonio, come Rustic Wedding oppure Matrimonio Vintage.
Ma veniamo al nostro Shabby Chic, che è il tema più di moda in questo momento che ben si sposa con location di campagna, casali e agriturismi, è nato in Inghilterra negli anni ’80 come una corrente di Interior Design che si ispiravano alle vecchie case di campagna. Tradotto in italiano vuol dire “trasandato-chic”, ma in realtà e diventato uno stile molto raffinato e ricercato, caratterizzato da un sapiente riutilizzo di vecchi oggetti e arredi recuperati in maniera creativa.
Il Matrimonio Shabby Chic è un matrimonio sicuramente molto romantico, bucolico e minimalista, che richiede però una grande cura nei dettagli. La Location adibita a un Matrimonio Shabby-Chic deve disporre di spazi esterni (giardini, terrazze o parchi),  e trovarsi preferibilmente fuori città (mare, collina, campagna…).
L’immagine che deve riecheggiare agli occhi degli invitati è quella di una vecchia casa rurale toscana con il fascino un po’ retro della campagna inglese. Allestimenti molto british con tovagliati lavorati all’uncinetto, porcellane antiche, lanterne in ferro battuto e vecchi bauli. Diciamo che si può richiamare anche lo stile vintage ma sempre molto ben curato e mantenuto.
Fondamentale il lavoro del fiorista e degli allestitori, che rispetteranno anche le colorazioni che sono sempre tenui e mai violente, un pò alla Alice nel Paese delle Maraviglie. Molta cura nelle aree relax con materiale da riciclo, panche e vecchi tavolinetti, cassette di legno e balle di fieno… il tutto impreziosito da vasetti e piccole composizioni di fiori, candele e centrini di pizzo.
Non vanno trascurati altri dettagli, come gli inviti, rigorosamente su carta antica e scritti a mano, con inchiostro dorato e spediti via posta. Le bomboniere realizzate a mano con centrini all’uncinetto e piccoli fiori mentre per il bouquet va benissimo un mazzetto di lavanda con un nastro a colori tenui. E comunque non dimenticate mai e poi mai… candele, candele e candele… e poi fiori, tanti fiori, come ortensie e camelie, ma anche fiorellini di campo.
In questo articolo vi facciamo vedere una Location molto particolare che ben si adatta a temi Shabby o Rustico-Vintage, si tratta di Tenuta dell’Olmo, potete vedere dalle foto e dal video alcuni allestimenti a tema e contattare per informazioni e dettagli direttamente Laura Bartolini, artefice e wedding designer dei ricevimenti a Tenuta dell’Olmo al 328.4718094.

 

Alcune immagini di allestimenti a Tenuta dell’Olmo

tenuta dell'olmo tenuta dell'olmotenuta dell'olmo

Comments are closed.